Sono Cinzia Volpe, classe 1986, docente professionista con esperienza pluriennale nel campo dell'insegnamento presso la scuola pubblica e nel campo dell’Istruzione privata sia in presenza che modalità on line digitale. Dotata delle migliori tecnologie utili per la lezione, utilizzate anche on line.
Sono Laureata in Linguistica Moderna con 110 e Lode, inoltre Laureata in Scienze giuridiche (Giurisprudenza) a pieni voti e Diplomata a pieni voti con titolo di studio ad indirizzo tecnico linguistico.
In possesso dei 24 CFU richiesti obbligatoriamente dal Miur, necessari per l'insegnamento e specializzata nella classi di concorso A12, A22, necessarie per insegnare in Italia nelle scuole superiori e scuole medi riguardanti Italiano, Storia, Geografia. Mi occupo inoltre di lezioni private e ripetizioni in Latino, Inglese, Francese, Educazione Civica, Storia dell'arte, matematica, biologia, psicologia, filosofia, scienze e ulteriori materie specificate alla voce '' Servizi''.
In possesso delle certificazioni informatiche riconosciute dal Miur del PEKIT, FORTeacher, Lim, Tablet.
Ho seguito diversi corsi di specializzazione inerenti le materie scolastiche offerte nel panorama italiano della scuola pubblica e rimango in continuo aggiornamento con le normative riguardanti DSA e i vari programmi scolastici ministeriali.
Possiedo diverse certificazioni in ambito linguistico ed offro lezioni private e ripetizioni in inglese, francese e spagnolo, oltre che preparazione agli esami per ottenere certificazioni o CFU universitari.
Specializzata anche in insegnamento ai ragazzi DSA e BES, con disturbi di apprendimento come disgrafia, discalculia o disortografia. Il mio nome può essere incluso nei piani PDP di ogni studente.
Mi occupo inoltre di insegnamento dell’italiano L2 a stranieri e mi occupo anche di preparazione agli esami DITAILS I e DITAILS II.
Specializzata anche in insegnamento ai ragazzi DSA, con disturbi di apprendimento come disgrafia, discalculia, disgrafia o disortografia.
Mi occupo di tutte le materie, le scuole e tutti i gradi ed indirizzo scolastici, in quanto conosco alla perfezioni i programmi ministeriali e i loro contenuti in modo professionale, preparato, aggiornato e continuativo. Collaboro con diversi docenti della scuola pubblica e con le aziende. Il mio nome può essere inserito anche all’interno dei piani PDP, in quanto svolgo l’attività di insegnante in modo professionale come attività lavorativa,in modo, continuativo e competente. Sono docente privata e a tutti gli effetti professionista.
Disponibilità ad effettuare colloqui individuali con i docenti dello studente e ad aggiornare continuamente i genitori sulla situazione scolastica.
Mantengo i contatti con gli alunni anche al di fuori della lezione programmata, in caso di necessitino di chiarire dubbi improvvisi sullo svolgimento degli esercizi o sulla gestione dello studio.
Offro appoggio non solo educativo, ma anche morale e psicologico, che spesso servono per far affrontare allo studente, la scuola con più serenità. Aiuto e insegno ai ragazzi il metodo di studio più congruo per le loro capacità ed utilizzo strumenti come mappe, power point e programmi informatici utili per l’apprendimento e rendere meno noiose alcune materie, come per esempio storia, spesso poco gradita agli studenti.
Ho spiccate capacità comunicative che mi permettono di instaurare un giusto legame insegnante - studente, che porta di conseguenza ad amare le materie apprese e permette la concentrazione e la nascita della famosa “voglia di studiare” che spesso agli studenti manca. Nelle mie lezioni vengono utilizzate anche piattaforme informatiche per scambio materiali, verifiche, compiti, schemi ed Whatsapp può essere utilizzato per comunicare in modo immediato, in caso di necessità e scambio materiali. I miei studenti al termine delle lezioni spesso mi dicono “Sono già finite due ore! A scuola invece non passano mai!”. Questo per me è fonte di soddisfazione, perché vuol dire che in quelle ore trascorse a spiegare, comunicare, appuntare, disegnare grafici, vedere filmati è stato stimolato l’interesse verso la materia. Insegnare non è un semplice mestiere, ma per quanto mi riguarda una vera e propria vocazione! Si può sorridere studiando! “Forza ragazzi che tutti potete farcela, bisogna solo crederci, sviluppare le proprie capacità, una buona dose di autostima e coraggio. Posso essere la vostra guida ed appoggio, ma ricordate che tutti avete delle capacità, bisogna solo scoprirle! Vedrete che una volta scalata la cima della montagna della scuola, il panorama arrivati in alto sarà bellissimo e avrete tante soddisfazioni!” Ciò che sottolineo, è che si parla di percorsi continuativi. Il subito e facile non esiste, per ogni traguardo, ci vuole tempo, fatica e impegno. Sarà solo così che si potranno colmare lacune ed affrontare la scuola in modo sereno